La Cappella degli Scrovegni fa parte del circuito Padova Musei Civici, la rete dei Musei e Biblioteche di Padova.
Vai al sito Padova Musei Civici
Vai al sito Padova Musei Civici
L’Ufficio Patrimonio Mondiale UNESCO del Comune di Padova, in collaborazione con la Compagnia Teatrale de LiNUTILE, invita i ragazzi fra i 14 e i 25 anni ad “Aperti per idee”, un palinsesto di attività dedicato ai giovani nel pomeriggio di domenica 30 novembre.
L’iniziativa è finanziata con i fondi del Ministero del Turismo per il progetto Phygital Padova.
Il programma prevede quattro appuntamenti sui temi della possibilità espressiva della cultura e del suo ruolo nella città che cambia, proponendo performance teatrali immersive, momenti di dialogo e di convivialità.
#1 MUG’S MEETING
ll museo a fumetti
Al Museo Eremitani (piazza Eremitani 8) dalle 16 alle 18
Riservato a un pubblico di 14-17 anni
L’incontro prevede una performance teatrale seguita da un percorso di scoperta e confronto tra il mondo del fumetto e le opere del museo. Ogni partecipante si troverà poi a disegnare una propria versione in stile fumettistico di una scena tratta dal ciclo della Cappella degli Scrovegni.
Con la partecipazione dei fumettisti e illustratori Francesco Frosi e Vittorio Bustaffa di Mind Academy di Padova.
#2 MUG’S MEETING
Gli spazi comuni cittadini visti attraverso una lente storica e una nuova accezione contemporanea
Alla Cappella della Reggia Carrarese (via Accademia, 7) dalle 16 alle 18
Riservato a un pubblico di 18-25 anni
L’incontro prevede una performance teatrale seguita da una breve conferenza sul tema degli spazi comuni cittadini visti attraverso una lente storica e una nuova accezione contemporanea. I due interventi principali, dedicati ai lacerti di Guariento nella Reggia dei Carraresi e alle realizzazioni di Gio Ponti a Padova, offriranno un dialogo tra epoche e linguaggi artistici diversi, dal medioevo all'età moderna.
A dialogare con i ragazzi l’architetto Edoardo Narne, professore associato di Dicea Università di Padova, e l'architetto Francesco Guzzo, borsista del progetto G124, programma di Renzo Piano sulla rigenerazione delle periferie.
#3 BLU GIOTTO I
Cappella degli Scrovegni in notturna
Alla Cappella degli Scrovegni (piazza Eremitani, 8) dalle 18.30 alle 19.30
Riservato a un pubblico di 14-17 anni
#4 BLU GIOTTO II
Cappella degli Scrovegni in notturna
Alla Cappella degli Scrovegni (piazza Eremitani, 8) dalle 19 alle 20
Riservato a un pubblico di 18-25 anni
Gli incontri propongono una visita alla Cappella degli Scrovegni per vivere e scoprire il capolavoro di Giotto da una prospettiva inusuale; i visitatori sono invitati a distendersi su dei cuscini posti sul pavimento e ammirare la magnifica volta stellata accompagnati da un’esecuzione musicale classica e contemporanea e dalla recitazione dei ragazzi della Compagnia Giovani de LiNUTILE.
La partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Iscriviti qui.