La mostra ospitata al Museo Eremitani di Padova dal 18 aprile al 13 luglio 2025 è una retrospettiva dedicata a Ida Cadorin Music in arte Ida Barbarigo, ultima discendente di una dinastia di pittori, scultori, architetti attivi a Venezia già dalla metà del XVIII secolo.

Curata dai Musei Civici, Biblioteca Civica e Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova e promossa dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra ricostruisce attraverso un articolato percorso espositivo la straordinaria fortuna visiva della Cappella degli Scrovegni.

La mostra verte su un genere pittorico – quello del ritratto – che nei secoli non ha mai conosciuto crisi, in quanto memoria e racconto delle vicende umane, concentrandosi sul ritratto naturalistico sviluppatosi nell'ultimo quarto del Cinquecento.

La mostra

Dal 12 dicembre 2025 all’8 marzo 2026 il Museo Eremitani di Padova espone la “Collezione Centanini”, appartenente al patrimonio artistico della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in una mostra curata da Alessia Vedova, con la collaborazione scientifica di Elisabetta Vanzelli.

La mostra

Rappresenta la tappa conclusiva di un lungo percorso di animazione culturale del territorio che ha avuto tre protagonisti: le collezioni del Museo Bottacin, i licei artistici Modigliani e Selvatico, l’associazione Padova Ricama l’Arte, da anni promotrice in città di analoghe iniziative.

Presentazione del libro

Sono così. Le donne nel Veneto preromano di Angela Ruta Serafini
(Lemma23, Padova 2025)

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, istituita dall'Onu il 25 novembre, il Settore Cultura del Comune di Padova aderisce alla giornata di sensibilizzazione. 

“Posto occupato” promossa dall'Associazione Lottodognimese: nella sede del Museo Eremitani è stata esposta una sedia ricoperta da un drappo rosso e un volantino informativo della campagna in ricordo delle donne vittime di femminicidio.

Presentazione

Un autunno all’insegna dell’accessibilità al museo eremitani! gli appuntamenti sono tutti gratuiti.
Scopri il programma!
Le attività sono aperte a tutte e a tutti; alcuni posti sono riservati alle persone con disabilità. Il punto di ritrovo per tutti gli appuntamenti è l'area accoglienza del Museo Eremitani in piazza Eremitani, 8.

L'iniziativa è realizzata grazie al contributo della Regione Veneto L.R. 17/2019 - bando welfare culturale.

La mostra

Pensieri preziosi 2025, giunta alla XX edizione, presenta quest’anno alcuni aspetti dell’oreficeria contemporanea svedese, con l’esposizione di rinomati artisti formatisi presso la Scuola orafa di Göteborg.

Presentazione

Pagine